cell. +39 3457342390

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

maggiori informazioni

Progetto Gaia: Mindfulness Psicosomatica per bambini e ragazzi

maggiori informazioni

Sono aperte le adesioni per docenti e staff

maggiori informazioni

 

Logopedia

Il logopedista si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione di persone con disturbi foniatrici, neuropsicologici e neuro-comportamentali. Tra i problemi di interesse logopedico tra i bambini ci sono i ritardi del linguaggio, i difetti articolatori, le alterazioni alla voce, i deficit di apprendimento, come dislessia e disgrafia, i disturbi della deglutizione e dell’alimentazione, i deficit uditivi e tutti i problemi funzionali del distretto orale, facciale e vocale.
Quando iniziare l'intervento logopedico?
Non è mai “troppo presto” per valutare le competenze orali, comunicative, linguistiche e cognitive del bambino! L’intervento logopedico può rivolgersi a tutte le fasce d’età, a partire dal neonato.
Ognuna di queste funzioni segue delle precise tappe che possono essere valutate per permetterne l’individuazione precoce, ai fini di un intervento mirato a monitorare e guidare lo sviluppo del bambino.
In particolare nei bambini più piccoli, può spesso essere sufficiente un intervento mirato a monitorare e guidare lo sviluppo del bambino.
In particolare nei bambini più piccoli, può spesso essere sufficiente un intervento logopedico indiretto, ovvero incentrato sulle indicazioni date ai genitori che, se adeguatamente informati e formati, possono essere essi stessi i terapisti del loro piccolo.

Per maggiori informazioni:
ass.digioiaingioia@gmail.com