cell. +39 3457342390

IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA

18. 01. 22
Visite: 472

Il Circolo della Sicurezza - Parenting (COS-P), è un intervento psico-educazionale per il miglioramento della qualità della relazione tra i bambini e le loro figure di riferimento adulte, condotto da terapeuti abilitati. L'obiettivo è quello di aiutare i genitori a diventare per i propri figli la base sicura quando esplorano il mondo e il loro porto sicuro quando hanno bisogno di riconnettersi con mamma e papà. Maturare il senso di sicurezza aiuterà i bambini in tutti gli ambiti (quello scolastico prima, quello lavorativo poi) e in tutte le fasi della propria vita, accrescendo la loro autostima.
Il corso si articola in 8 incontri durante i quali si affronteranno argomenti importanti per comprendere meglio l’esigenza del bambino e fornire così una risposta adeguata alle sue richieste. Durante gli incontri verranno presentati video e grafiche di interazione genitore-figlio sia funzionali che disfunzionali, evidenziando l'efficacia dell'accudimento sensibile ai bisogni del bambino.
Si formeranno piccoli gruppi (6-8 persone), con l'obiettivo di aiutare i genitori a conoscere meglio i bisogni dei loro figli e a migliorare l’empatia, la complicità e la loro relazione. Il contesto gruppale ha come obiettivo quello di arricchire il confronto e stimolare riflessioni in un clima di intimità e reciproco sostegno.

Obiettivi:
Valorizzare le capacità di ciascuno di essere genitore/educatore.
Identificare i bisogni  dei bambini  nel loro percorso di crescita.
Riconoscere i momenti critici della relazione.
Rintracciare le modalità più efficaci per una relazione serena.

Il corso è rivolto a genitori (singolarmente o in coppia), educatori, insegnanti, operatori.