WORKSHOP CAGLIARI MAGGIO 2018

Molti pazienti dissociativi hanno difficoltà con voci che sono ostili e critiche. Il conflitto interiore è talvolta così forte che la persona avrà difficoltà anche durante una conversazione normale. Un fattore che influenza questo conflitto è la maniera in cui il paziente si rapporta alle voci o alle parti del sé. La maggior parte degli approcci per aiutare le persone con voci ostili o critiche hanno a che vedere o con il liberarsi della voce, ad esempio prendendo medicine finché non sparisce, oppure con il provare a ignorare la voce o distrarre la propria attenzione da essa. Un problema con queste strategie è che riguardano tutte l'evitare problemi o emozioni che la voce potrebbe portare con sé.  Un aspetto chiave nel lavoro con le parti ostili della personalità e con le voci è comprendere la loro funzione e il loro significato, al di là del loro comportamento disturbante. Un approccio onnicomprensivo è necessario con la maggior parte dei casi complessi nei quali il conflitto interno può portare a comportamenti dannosi per sé e per gli altri. In questi casi è essenziale trasformare il conflitto attraverso il dialogo, la compassione e la comprensione. Attraverso video esempi, verranno illustrate procedure specifiche per lavorare con il conflitto con questi pazienti, includendo le esperienze traumatiche.
Dolores Mosquera è una psicologa e psicoterapeuta specializzata in traumi  gravi  e complessi, disturbi della personalità e dissociazione. È la direttrice dell'Institute for the Study of Trauma and Personality Disorders (INTRA-TP) a  Coruña in Spagna, un istituto privato composto da 3 cliniche e fondato inizialmente nel 2000 come LOGPSIC. Collabora con due diversi Programmi sulla Violenza Domestica, uno sulle donne vittime di violenza domestica e un altro su uomini con comportamenti violenti.  Fa parte  della Rete Nazionale Spagnola per l'Assistenza alle Vittime del Terrorismo e collabora con un'organizzazione che aiuta  le vittime di emergenze, incidenti, attacchi violenti, rapimenti e altri eventi traumatici. Dolores Mosquera ha una vasta esperienza di insegnamento in seminari, workshop e lezioni sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato 15 libri e numerosi articoli sui disturbi della personalità, traumi complessi e dissociazione ed è riconosciuta un'esperta in questi campi. Insegna in diverse università e collabora nella supervisione degli Psicologi Clinici in corsi post-laurea in tutta la Spagna.
Al workshop sarà presente, in qualità di Discussant, il Ph.D Roger Solomon.

SCARICA PROGRAMMA EVENTO

Destinatari:  Il workshop è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e neuropsichiatri infantili.
Verranno rilasciati 10 CREDITI ECM e attestato di partecipazione.

La quota di iscrizione al corso è di  200 euro
L’Iscrizione al corso si intenderà perfezionata al ricevimento sia del modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte e firmato, sia dell’attestazione del pagamento. Proroga iscrizioni 30 Aprile

Il corso si terrà presso l' Hotel Ulivi e Palme, via Pietro Bembo 25, Cagliari
Per la pausa pranzo l’hotel ha riservato ai partecipanti (al costo di 15 € al gg) un menù mediterraneo a buffet facoltativo. Coloro che sono interessati a partecipare al pranzo, dovranno,  per motivi organizzativi, comunicarlo congiuntamente alla domanda di iscrizione, versando l’importo dovuto.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Scientifica